L'uomo che crea le destinazioni

marketing
marketing

L'uomo che crea le destinazioni

Il signore che fa nascere le destinazioni turistiche si chiama CarloMaria Grassi, il NY Times lo definisce un hotel designer, ma il suo lavoro, in estrema sintesi è “prendere una struttura, costruire una storia e creare una destinazione tutto intorno”.

Oggi la sua attenzione si focalizza invece su prodotti di nicchia.

Come La Moresca: quindici camere, cura maniacale del dettaglio sia nel restauro sia nell’offerta.

Lo ammetto, sono quasi commosso.

Per una volta un ESPERTO vero che parla semplice e manda un messaggio forte e chiaro e a tutti i fanfaroni che si auto-celebrano Destination Manager.

Questo signore qua, che ha letteralmente inventato due destinazioni come Kamarina e Limone, è stato intervistato dal New York Times per parlare delle di strategie di marketing territoriale.

“Il lusso oggi è fatto di nicchie – dice Grassi. – Una volta si ragionava in termini di charter, oggi ogni destinazione deve ragionare in termini di unic selling proposition per essere attrattiva.

È necessario, quindi, che la struttura si integri con il territorio che la circonda, che diventi veicolo del territorio. Il valore aggiunto è l’autenticità e la condivisione di esperienze”.

Il lusso, in sostanza, “è vendere coerenza – dice Grassi – fra struttura e territorio, fra quello che si promette e quello che arriva al cliente. Il cliente di lusso non vuole delusioni, si aspetta che il prezzo rispecchi appieno la qualità, vuole essere accolto e accudito, dalla struttura e dalla destinazione”.

Ora, pare ovvio che la stragrande maggioranza degli albergatori italiani NON hanno il budget per lavorare con il Signor Grassi.

Ma cogliere il messaggio di chi ha già dimostrato di “saper fare” in termini di marketing turistico è invece ALLA PORTATA DI TUTTI.

Quindi se devi ripensare al brand della tua struttura (o alla tua destinazione), tieni bene a mente questi due concetti:

==> Identità differenziante: trova un’idea unica che ti distingua dagli altri.

==> Identità coerente: fa in modo di mantenere la tua promessa di vendita in modo coerente al tuo messaggio, alla tua struttura e al territorio che la ospita.

Dal vangelo secondo Grassi.


No items found.

Servizi correlati

Articoli correlati

Siamo qui per offrirti il supporto di cui hai bisogno, contattaci!

Clicca sul link qui sotto per inviarci una richiesta specifica sulle tue necessità.

CONTATTACI

Compila il modulo e sarai ricontattato da un nostro consulente!

INVIA RICHIESTA

Richiesta inviata correttamente!

Sarà nostra premura ricontattarti prima possibile.

È stato riscontrato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova di nuovo.